Humandroid (2015) | La mia opinione

il

Quando vidi per la prima volta il trailer di questo film ne rimasi molto incuriosito, ma, non essendo riuscito ad andare al cinema, uscì dai miei radar; questo fino a ieri, quando è rispuntato su Sky. Il regista Neill Blomkamp è già noto al pubblico per District 9 ed Elysium, decisamente due film niente male. Con Humandroid, Neill tenta di rimanere nel tracciato dei film precedenti, proponendoci delle tematiche non certo originali (una città pervasa dalla criminalità che si affida a dei robot per ristabilire l’ordine) drappeggiate da nuove vesti.

L’ambientazione calza a pennello, trasmettendo un’idea di trascuratezza e di degrado, non solo morale ma anche ambientale. Ciò che invece mi ha convinto meno è stata la scelta di scritturare i Die Antwoord. Ce la mettono tutta per sembrare credibili e a volte non se la cavano neppure male, adattandosi perfettamente con il contesto di criminalità e degrado, tuttavia è palese che non siano attori e questo frena pesantemente il film in alcuni punti. La recitazione dei due cantanti, ma soprattutto di Yolandi, è inevitabilmente dilettantesca, facendo perdere un po’ di credibilità alla pellicola. Inoltre, e questo è ciò che mi ha dato più fastidio, i due cantanti hanno mantenuto nel film i loro nomi reali o d’arte e portavano spesso magliette che pubblicizzavano il loro gruppo musicale (da notare che anche la colonna sonora è composta da alcune loro canzoni). A quel punto mi sono chiesto perché trasformare un film in un’ostentata vetrina pubblicitaria, rovinando completamente l’atmosfera e confondendo il pubblico, proponendo un contesto totalmente inventato con riferimenti a personaggi realmente esistenti e che interpretano sostanzialmente loro stessi.

In sostanza questo film merita di essere visto almeno una volta, perché offre spunti interessanti, soprattutto nel finale, con la tematica della mente umana applicata alla macchina. Tuttavia si perde nei particolari e con l’avanzare del film si ha l’impressione che Neill, stavolta, abbia giocato male le sue carte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...