ASCENSION (Stag. 1) | Recensione

il

Wow. Questa è stata l’impressione che mi ha lasciato la prima stagione di Ascension, serie tv fantascientifica che per ora offre sole sei puntate. La storia è più o meno questa, senza spoiler: qualche centinaio di uomini e donne negli anni Sessanta vengono rinchiusi in una navicella e lanciati nello spazio, alla ricerca di un nuovo mondo da colonizzare. Il viaggio durerà un secolo e la storia raccontata prende il via durante il 51° anno di viaggio. I primi a partire sono ormai morti e la navicella è abitata da persone che non hanno mai visto la Terra né altro fuori che l’astronave.

In realtà la serie si rivela molto meno fantascientifica del previsto e può quindi piacere anche a chi non ama il genere. Quello che mi ha affascinato di questo prodotto sono i dettagli. Non si può infatti parlare di originalità, che fra l’altro è un concetto piuttosto labile (Freud sosteneva che l’0riginalità non esiste e che anche ciò che ci sembra tale può essere ricondotto a impressioni che il nostro subconscio ha registrato e che noi non ricordiamo), ma piuttosto di una composizione intelligente di tematiche già viste. Ci ritroviamo l’elemento retrò – infatti tutto nella navicella è fermo agli anni Sessanta –  ci troviamo un po’ di The Truman Show – e quando lo guarderete capirete – troviamo la tematica del viaggio verso un nuovo mondo, ma rivista e rimodellata.

Star d’eccellenza è la bellissima Tricia Helfer, icona di Battlestar Galactica e che è evidentemente portata per inserirsi alla perfezione in un ambiente scenico fantascientifico. La recitazione in generale è molto buona e il ritmo incalzante. Probabilmente guarderete questa miniserie in un fiato.

Consiglio vivamente la sua visione a tutti (la trovate su Netflix), anche ai non amanti dello sci-fi, perché è veramente una chicca nel vasto panorama fantascientifico attuale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...