Scream (Serie TV) | La mia opinione

il

Ogni qual volta viene confermato l’inizio delle riprese di una serie ispirata ad una celeberrima saga di film, la preoccupazione è che possa esserne rovinato il ricordo. Nel caso di Scream infatti parliamo di 4 film, usciti fra 1996 e 2011, che sono diventati un pilastro del genere slasher, dando materiale anche a famose parodie. Inutile dire che la maschera dell’assassino è diventata un vero cult nei party di Halloween e nell’immaginario collettivo.

La serie, come se non bastasse, è uscita nel 2015, anno della morte del compianto Wes Craven, regista dei film e pilastro nel cinema horror, trasformandosi quasi in un epitaffio e caricandosi il peso di onorare un prodotto cinematografico che negli anni ha avuto grande successo.

La serie tv di Scream, a mio parere, riesce nell’intento. Si configura si da subito come un prodotto rivolto ad un pubblico adolescente e questa è stata la mossa vincente. Infatti sono soprattutto gli adolescenti che adorano questo genere e quando i protagonisti sono adolescenti a loro volta l’alchimia è bella che servita.

Da un punto di vista più oggettivo invece la serie è ben strutturata, con continui colpi di scena che non la rendono mai piatta. L’atmosfera dei film è richiamata bene e nel complesso la loro memoria non è stata stravolta. Anche se  la sceneggiatura lascia qualche perplessità in fondo il suo scopo non è vincere un oscar, ma essere una serie slasher onorevole. E l’obiettivo direi che è stato raggiunto.

Questa è una delle serie targate Netflix che mi ha colpito di più, perché è davvero volata e mi ha catturato. Consigliata a tutti coloro che vogliono tenere la mente occupata senza vedere qualcosa di troppo impegnato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...