Soldato semplice (2015)

il


Soldato semplice
è un film del 2015, diretto e interpretato da Paolo Cevoli, conosciuto al pubblico principalmente per il suo ruolo da comico all’interno del programma Zelig. Il film, della durata di 99 minuti, tratta della Prima guerra mondiale e di come il soldato semplice Montanari riesca a sopravvivere sul fronte di alta montagna in una zona non specificata dell’Italia settentrionale.

Si tratta di una commedia, seppur il tema trattato sia delicato e decisamente poco comico. Riuscire a parlare di un pezzo di storia così tragico in maniera così leggera non è semplice, anzi è forse compito più arduo del mettere in piedi un thriller credibile. Sono pochi gli esperimenti antecedenti, fra cui il più famoso è certamente La vita è bella. Similarmente Cevoli riesce in modo ottimo a dipingere la vita dei soldati durante la guerra montana, senza tralasciare particolari fondamentali e storicamente veritieri.

Attraverso gli occhi di questo inesperto soldato riusciamo dunque a vivere le difficoltà legate alla lingua (si parlava spesso in dialetto stretto e i soldati provenivano da tutta Italia), al rapporto con gli ufficiali (spesso incompetenti e raccomandati, se non completamente fuori di testa), all’inesperienza. Tutto questo accompagnato da una risata che non scade mai nel pessimo gusto o nella superficialità. Anche la colonna sonora è frutto di un’attenta selezione e pesca con successo pilastri della musica tradizionale settentrionale, che aiutano ad immergersi fra quelle selvagge montagne.

Quello di Cevoli è dunque un prodotto ottimo, che trascina il telespettatore all’interno di un contesto non nuovo, ma rivisto in un ottica differente, semplice e genuina. Apprezzabile è anche l’attenzione verso i dettagli nella ricostruzione storica di costumi e ambienti. Insomma un film da vedere, soprattutto per gli interessati nel periodo, ma non solo, perché farsi una risata con la consapevolezza di avere di fronte un lavoro accurato non è da tutti i giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...